Oltre 70 anni di #passione #ingegno #creatività. Nel 1941 Lorenzo Alfonso inizia la produzione di rete ondulata nello scantinato di casa a Forlì, dove si era trasferito per lavoro, coinvolgendo tutti i membri della famiglia ed i vicini.

I fili metallici venivano ondulati facendo ruotare due ingranaggi con una manovella azionata a mano ed erano distribuiti a tutti i condomini. Non era raro veder sporgere i fili ondulati dalle finestre dello stabile nel momento della tessitura a mano. La rete prodotta veniva raccolta piano per piano per essere consegnata ai clienti. Finita la guerra, Lorenzo ritorna a Bari con la famiglia e coinvolgendo i fratelli, organizza la produzione su vasta scala. Nel 1959 inizia l'attività in proprio, e nel 1966 costruisce un nuovo opificio nella zona industriale di Bari aggiungendo la produzione di filo trafilato e di chiodi. Nel 1972 cede l’attività ai figli Ettore e Francesco per dedicarsi alla sua occupazione preferita: la costruzione di macchinari che svolge con passione, ingegno e capacità.

I figli Ettore e Francesco costituiscono la società Alfonso Lorenzo snc e nel 1981 costruiscono un nuovo stabilimento dove ha sede la Alfonso Lorenzo srl, nata per meglio soddisfare le crescenti esigenze del mercato.Ettore, purtroppo, non vedrà svilupparsi l’attività nel nuovo stabilimento a causa di una grave malattia. Nel 1997 un nuovo assetto organizzativo coinvolge le due aziende: la produzione viene concentrata nella Alfonso Lorenzo snc mentre la Alfonso Lorenzo srl svolge il ruolo della commercializzazione dei prodotti. Una scelta strategica rivelatasi vincente.

Nel 2002 grazie anche alle capacità ed all'impegno della terza generazione costituita dai soci Alfonso Lorenzo e Simona, figli di Ettore, Alfonso Claudio, figlio di Francesco e Degl'Innocenti Roberto, nipote del fondatore, viene avviato l'ampliamento della Alfonso Lorenzo srl con la costruzione di un nuovo capannone di 3000 mq. adibito allo stoccaggio ed alle operazioni di carico e scarico delle merci.

Questa nuova realizzazione consente l'ulteriore sviluppo dell’attività commerciale. Nello stesso periodo, nello stabilimento di produzione della Alfonso Lorenzo snc, viene ampliata la capacità produttiva di filo trafilato, ottimizzata quella dei chiodi e avviato un importante programma di ristrutturazione dei macchinari per la produzione di rete ondulata che confermano la leadership nel settore. Nel 2007 si portano a compimento i programmi d’investimento nel settore produttivo, in quello delle risorse umane e si consolidano le attività finanziarie. Oggi Alfonso Lorenzo offre soluzioni per diverse esigenze di impiego : edile, residenziale, industriale, agricolo.