Gruppo Alfonso Lorenzo
Tre generazioni, un filo inossidabile
Fondata nel 1941 da Lorenzo Alfonso a Forlì con la produzione manuale di rete ondulata. Nel dopoguerra Lorenzo Alfonso si trasferisce a Bari, dove nasceranno due stabilimenti nella zona industriale e in una costante ascesa fino agli anni 90 si amplia la gamma di prodotti con: filo trafilato e zincato, chiodi e reti metalliche. Il nuovo millennio porta grandi risultati, si rafforza la distribuzione nel Centro-Sud Italia, nasce la nuova divisione Edilizia e successivamente si amplia la divisione Agricoltura con nuove partnership e prodotti come i pali per vigneto. Nel 2020 l’acquisizione del sito di Lucera crea un nuovo polo con Trafil-A, specializzata nel filo zincato e nella lavorazione della vergella, consolidando la crescita del gruppo.
Il Gruppo Alfonso Lorenzo è costituto da
In foto: Alfonso Lorenzo nel 1959 e il nuovo stabilimento


La Nostra Storia
Passo dopo passo, trasformiamo idee in realtà
1941
Lorenzo Alfonso inizia la produzione di rete ondulata a Forlì, dove si era trasferito per lavoro, coinvolgendo tutti i membri della famiglia e i vicini. I fili metallici venivano ondulati facendo ruotare due ingranaggi con una manovella azionata a mano ed erano distribuiti a tutti i condomini. La rete ondulata a mano veniva poi raccolta per essere consegnata ai clienti. Finita la guerra Lorenzo ritorna a Bari con la sua famiglia e, coinvolgendo i fratelli, organizza la produzione su vasta scala
1959
Inizia l’attività in proprio, e nel 1966 costruisce un nuovo opificio nella zona industriale di Bari aggiungendo la produzione di filo trafilato e di chiodi.
1972
Lorenzo cede l’attività ai figli Ettore e Francesco Renato per dedicarsi alla sua occupazione preferita: la costruzione di macchinari che svolge con estrema passione. I figli Ettore e Francesco Renato costituiscono la società Alfonso Lorenzo snc e nel 1981 costruiscono un nuovo stabilimento dove ha sede la Alfonso Lorenzo srl. Ettore, purtroppo, non vedrà svilupparsi l’attività nel nuovo stabilimento a causa di una grave malattia.
1997
Il nuovo assetto organizzativo coinvolge le due aziende: la produzione viene concentrata nella Alfonso Lorenzo snc, mentre la Alfonso Lorenzo srl svolge il ruolo della commercializzazione dei prodotti.
2002
Grazie anche alle capacità e all’impegno della terza generazione costituita dai soci Lorenzo e Simona, figli di Ettore; Claudio, figlio di Francesco e Roberto Degl’Innocenti, nipote del fondatore, viene avviato l’ampliamento dell’Azienda con la costruzione di un nuovo capannone e lo sviluppo dell’attività commerciale. Nello stesso periodo, nello stabilimento di produzione, viene ampliata la capacità produttiva di filo trafilato e avviato un importante programma di ristrutturazione dei macchinari.
2007
Si portano a compimento i programmi d’investimento nel settore produttivo, in quello delle risorse umane e si consolidano le attività finanziarie
2012
Inizia una proficua collaborazione con un’azienda leader nel settore dei fili zincati destinati al settore dell’agricoltura e in particolare a quello vitivinicolo
2014
Si conclude l’accordo con la Nuova Defim Orsogril, realtà del gruppo Feralpi per la distribuzione nel Centro-Sud Italia di reti, recinzioni e grigliati marchio Orsogril.
2016
Viene creata la Divisione Attrezzature Edili con l’inserimento di molteplici accessori pronti a magazzino per meglio soddisfare le esigenze del mercato.
2018
Rafforza l’interesse per il settore e si costituisce la Divisione Agricoltura con l’inserimento di pali ed accessori per il vigneto.
2020
Acquisizione del sito produttivo della TrafilCoop di Lucera, in un territorio a vocazione prettamente agricola, dove le sfide imprenditoriali non sono il pane quotidiano, una nuova rinascita grazie alla costituzione della società Trafila Sri, che ne consente il rilancio produttivo e commerciale con il dinamismo e la forza del gruppo Alfonso Lorenzo. Lo stabilimento di Lucera detiene alti livelli di specializzazione nel settore della lavorazione della vergella e suoi derivati in particolare nel filo zincato.











